Chi sono

Mi chiamo Giusy Colaps, sono laureata in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università Federico II. Ho elaborato la tesi in “Identificazione e caratterizzazione di varianti complesse del cromosoma Philadelphia nella leucemia mieloide cronica con la Fish”, frequentando il laboratorio di Emato-oncologia presso il polo oncologico dell’ospedale “A. Tortora” di Pagani (Salerno).

Ho svolto il tirocinio presso il laboratorio di patologia clinica dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore (SA).

Successivamente ho seguito il “Corso di Formazione e Nutrizione in Alimentazione Umana” e il “Corso in Oncologia Nutrizionale Pediatrica, Dell’Anziano e Tiroidea” con la di Scuola di Nutrizione Salernitana.

Ho seguito il corso “Dieta Mima Digiuno” del Prof. Walter Longo, ricevendo l’attestato di partecipazione e formazione dall’Ufficio Scientifico L-Nutra Italia S.R. L. e l’autorizzazione come consulente.

Sono consulente in “Igiene degli Alimenti e Gestione Del Sistema H.A.C.C.P”.

Sono co-fondatrice e socia dell’Associazione “Insieme per Rinascere” Onlus di volontariato in oncologia.

Le motivazioni per cui ho scelto di svolgere questo lavoro sono tante e dovrei scrivere un libro a parte, ma di sicuro la più importante è la prevenzione, perché per il lavoro che svolgo ho visto tante persone con comportamenti alimentari scorretti, responsabili di tante patologie da quelle più banali a quelle più irreparabili.

La mia passione per la cucina è nata a casa della mia cara nonna, preparava piatti molto semplici della tradizione campana, prediligendo le verdure, perché nacque  in una famiglia di contadini. Era molto attenta all’economia domestica e ricordo che in estate preparava tante conserve, tutti prodotti coltivati nell’orticello personale del mio caro nonno. Il profumo della marmellata di mele e cannella inebriava tutte le stanze della casa, un profumo così rassicurante che ancora tutt’oggi quando sono giù la preparo.

Purtroppo mia nonna è andata via presto, molto presto a causa del tumore. Quando morì ho sofferto tanto, infatti mi iscrissi a Biologia Molecolare per lavorare nel settore della ricerca. Il mio metodo si basa su ricette salutari, economiche ma soprattutto con alimenti facilmente reperibili, alla portata di tutti.

 

Aiuto i miei pazienti a ritrovare delle sane abitudini alimentari perché sono importanti per la salute.

La prevenzione parte dalla tavola!